SARDEGNA: 3 MINI-TREKKING IN INFRADITO A MURAVERA

Il ritmo della vita in Sardegna è dettato dal mare e dal vento. 

Al mattino ci si sveglia, si guarda l’orizzonte e si decide se si può uscire in barca oppure no.

E quando il mare davvero “non fa”, quando il grecale tira troppo forte e ci costringe a terra, si ha qualche ora per godersi la terraferma e vedere la Sardegna da un altro punto di vista

Come passare il tempo nel caso in cui voleste scoprire anche le bellezze naturalistiche dell’entroterra e guardare il mare dall’alto?

La zona costiera di Muravera, nei dintorni di Torre Salinas, ha un grande valore ambientale.

Qui la natura è protagonista. Le tonalità del verde e del giallo contrastano con le sfumature del blu del mare. Poi c’è una parte di confine in cui la terra e il mare si incontrano e si fondono insieme: gli stagni e le saline

In 3 mini-trekking che tutti possono fare, grandi e piccini, possiamo scoprire queste aree nel rispetto e nel silenzio della loro essenza.

Armatevi delle vostre infradito, un cappello per il sole e macchina fotografica pronti per rimanere senza parole davanti alla grandiosità della natura.

1. Torre Salinas.

Sul piccolo promontorio granitico che divide la spiaggia che si estende a sud di Porto Corallo, si innalza la torre che prende il nome dalle sottostanti saline. Risalente al ‘600, la costruzione è stata restaurata interamente nel 2003.(

Prima di salire

Seguendo la strada privata che porta alle ville, dopo qualche centinaio di metri troverete una roccia con l’indicazione per la torre. Il sentiero si inerpica quasi verticale su per il pendio fino ad arrivare ai piedi della costruzione. Le scale esterne in metallo e quelle interne in legno vi guideranno fino in cima dove potrete godervi il paesaggio suggestivo, a picco sul mare,  sull’intero golfo fino a Capo Ferrato. 

Sul sentiero
Dalla finestra della torre
Dalla cima della torre, vista verso nord
Dalla cima della torre, vista verso Capo Ferrato

2. Stagni di Feraxi e Colostrai.

Di grande valenza naturalistica ed ecologica, gli stagni di Feraxi e Colostrai sono una risorsa importante per tutta l’area, non soltanto economica.

Tramonto sugli stagni
Tramonto sugli stagni

Gli stagni ospitano numerose specie faunistiche, in particolare dell’avifauna. Un sentiero vi accompagnerà attraverso i laghetti dove potrete fare alcuni indelebili incontri. La presenza di maggiore rilevanza è quella dei fenicotteri rosa. Questi magnifici uccelli sono una presenza costante ormai in tutta l’area e, soprattutto al mattino, avrete moltissime possibilità di vederli: non perdete l’occasione di far fare questa esperienza ai vostri cuccioli!

Fenicotteri rosa al mattino

3. Faro di Capo Ferrato.

Una volta lasciata l’auto nei pressi dell’area pic nic di Capo Ferrato bisogna seguire l’indicazione del sentiero 401 “Sentiero escursionistico – Oasi costiera Capo Ferrato”. Il percorso si sviluppa lungo una strada sterrata sul versante sud di capo Ferrato con vista verso le spiagge bianche di Costa Rei. Dopo una decina di minuti di facile cammino immersi nella macchia mediterranea sarda (dev’essere magnifico venire da queste parti a maggio, al momento della fioritura) arriverete al colle.

Prima di salire

A questo punto girate a destra,  seguendo l’indicazione per il faro. Da qui inizierete a vederlo in lontananza, mentre da sinistra a destra la vista si staglierà da Porto Corallo, a Nord,  fino all’Isola Serpentara, a Sud

Bivio per il faro
Sentiero nella macchia mediterranea

Il suono delle onde che frangono sulla scogliera e sulle secche antistanti il capo farà da colonna sonora a questo ultimo tratto di passeggiata. Un consiglio: una volta arrivati al faro, sedetevi qualche minuto sulle rocce ad ascoltare la voce del mare!

Faro di Capo Ferrato

Vi possono anche interessare altri articoli sulla Sardegna? Li trovate a questa pagina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...