Una giornata sulla neve a Bardonecchia – Fr. Melezet – Torino

Bardonecchia è una delle meta montagna d’eccellenza per i torinesi. Facile da raggiungere dalla città grazie alla ferrovia e all’autostrada che negli ultimi decenni è arrivata fino ai confini con la Francia, attraversando tutta la Val di Susa,  è sempre stata il salotto ad alta quota di Torino.

Vi voglio raccontare però di una frazione di Bardonecchia, Melezet, piccolo ma caratteristico villaggio a pochi minuti dal centro principale. E’ uno di quei borghi che piacciono a noi e che ricordano i villaggi di montagna delle graziose valli francesi d’oltre confine a cui noi siamo particolarmente affezionati.

Le viuzze tra le vecchie case in pietra con le finestre e i portoni addobbati sono molto suggestive. Una passeggiata è assolutamente da fare per assaporare pienamente l’atmosfera invernale nel silenzio ovattato dei vicoli di altri tempi. Le chiesette con affreschi del ‘500 e la fontana esagonale i  pietra di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio abate testimoniano la presenza in passato di una scuola di intaglio del legno e della pietra, molto nota in tutta la Val di Susa tra il XV e il XVIII secolo.

Melezet offre molto anche agli sportivi in quanto fa parte del più grande Comprensorio sciistico  Colomion-Les Arnaud-Melezet.

Che siate sciatori esperti o no, qui potrete trovare piste che soddisfano ogni vostra esigenza. La seggiovia quadriposto Melezet Chesal, porta dai 1365 m di quota dei piedi delle piste, fino ai 1817 m di altitudine, sede del Ristorante Bar Chesal 1805 e punto di partenza di altri skilifit e seggiovie che arrivano fino oltre i 2200 m.

Un occhi di riguardo viene prestato all’organizzazione dei piccoli sciatori. Numerose sono infatti le scuole che accolgono i bambini. A Melezet c’è uno ski-lift tutto dedicato ai principianti, il Baby Garvard mentre, spostandosi a Campo Smith verso Bardonecchia, potrete trovare giochi e addirittura un’area attrezzata per le prime scivolate sulla neve per bimbi di età compresa tra 1 e 5 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...