5 cose kids-friendly da fare nei dintorni di Torino

Idintorni di Torino offrono molto alle famiglie. Torino infatti non è solo la città. Torino è anche la sua collina ed i suoi comuni limitrofi immersi nel verde. Se siete alla ricerca di un momento di relax per staccare dal centro cittadino, qui di seguito alcune delle tante opportunità.

1.Salite alla Basilica di Superga con la Dentera. La Dentera è un vecchio trenino che sale da Sassi, i piedi della collina, a Superga. Si chiama così per il meccanismo a forma di denti che consente al trenino di salire e scendere dalla collina. Bastano un paio di vagoni bianchi e rossi,  con l’interno rifinito in legno e le panche come una volta, per tornare indietro nel tempo. E a quale bimbo non piace fare un giro sul trenino?

COME ARRIVARE: arrivate nella zona di Torino chiamata Sassi (mezzi pubblici: tram 15 e bus 61). La stazione di partenza della Dentera è ben visibile lungo Corso Casale. Non potete sbagliare.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_3202.jpg
Vagone della Dentera

2 . Passeggiate per i sentieri del Parco di Superga. I boschi che circondano la Basilica sono parco naturale. Alla piccola stazione di arrivo della Dentera c’è un edificio che ospita un bar e un museo che descrive flora e fauna del parco (interessante per i bimbi). Prendetevi qualche minuto di pausa seduti nel dehor per ammirare il panorama!

COME ARRIVARE: per salire alla Basilica, oltre al tradizione trenino, potete arrivare al colle con il bus 79 o nel piazzale antistante la Basilica in auto.

Basilica di Superga
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_3198.jpg
VIsta sulla città

3.Parco delle Tre Querce. Un parco avventura con diversi percorsi per tutte le età. Un modo diverso per saltare da un albero all’altro e vivere il bosco da un punto di vista più elevato!

COME ARRIVARE: dal colle di Superga, proseguite diritto senza girare per la Basilica. Dopo il piccolo gruppo di case, prendete la via subito a destra (trovate le indicazioni “Panoramica”)

Siamo ben attrezzati per salire sugli alberi?

4.Mangiate gli agnolotti piemontesi, il fritto misto e il bonet “da Esterina” il ristorante che si trova a Baldissero Torinese. Un menù a cui nemmeno i bimbi più esigenti riusciranno a dire di no!

COME ARRIVARE: Una volte al colle di Superga seguite la strada. Dopo qualche chilometro e numerose curve arriverete in centro paese.

5.Dalle colline di Pino torinese è possibile osservare le stelle all’Osservatorio astronomico. Un’esperienza unica per piccoli e grandi, grazie al museo che permette di comprendere facilmente i meccanismi dell’Universo!

COME ARRIVARE: da Sassi (vedi punto 1, in auto seguite per Pino Torinese e le successive indicazioni per l’Osservatorio). Con il navigatore satellitare inserite le coordinate geografiche 45.040371 N – 7.763147 E.

Via Osservatorio, 30 Pino Torinese

Con mezzi pubblici da Torino prendete il 30. Dalla fermata di arrivo “Osservatorio” ci sono ancora una ventina di minuti a piedi.

Se volete sapere di più su cosa fare a Torino e dintorni correte a visitare la pagina “Piemonte”!

2 pensieri riguardo “5 cose kids-friendly da fare nei dintorni di Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...