a piedi, camping, montagna

In campeggio sull’Appennino reggiano

In questi primi giorni di agosto, l’afa e il caldo della pianura ci hanno spinto a fare i bagagli e andare a trascorrere qualche giorno al fresco sull’Appennino reggiano. Sinceramente ancora non conosco bene questi luoghi. Essendo nata e cresciuta a Torino, da sempre ho frequentato maggiormente le Alpi occidentali. Tuttavia, pian piano, vorrei scoprire anche queste montagne, forse non così maestose come le sorelle Alpi, ma altrettanto affascinanti e caratteristiche

  1. Come arrivarci.

A solo circa un’ora/un’ora e mezza di auto (noi andiamo pianin pianino con i due bimbi in auto) e circa 60 km di strada da Reggio Emilia, si raggiunge Cervarezza Terme nota, in particolare, per l’acqua buona che sgorga dalle fonti del Monte Ventasso.

Ospiti di una nostra amica, abbiamo soggiornato al Camping Le Fonti, un posto fiabesco, immerso nel verde di un bosco di castagni. Il profumo di sottobosco, di muschio e legno avvolgono le giornate in un’atmosfera magica, anche nei momenti più caldi dell’estate.

IMG_8049

C’è posto per le tende, camper, roulotte, ma sono soprattutto i bungalow, delle vere e proprie casette tutte diverse fra loro, a fare da protagonisti. Qui i tronchi degli alberi passano attraverso i loro tetti indisturbati, sono le case ad adattarsi a loro!

IMG_8027

IMG_8041

     2. Giochi per bimbi.

All’ingresso, sulla sinistra, sotto alla strada, i bimbi troveranno subito divertente appendersi alla carrucola.

IMG_8116

DCIM102GOPRO

Proprio a fianco della carrucola, ci sono i campi da pallavolo, da calcetto e un’area per il tiro con l’arco. Il parco giochi invece lo troverete subito di fronte alla reception. Ovviamente anche qui i giochi non potevano che essere in legno. Avete visto quella macchinina scolpita nel tronco, in primo piano nella foto? Là dietro, invece, appoggiata ad un albero, c’è una piccola parete di scalata per i bambini un po’ più cresciuti!

DCIM102GOPRO

Sulla terrazza del bar potrete trovare alcuni giochi per i bambini più piccoli e un bel tavolo da ping pong. Subito all’interno, una sala al coperto, attrezzata per accogliere i piccoli ospiti anche nei giorni di brutto tempo o in quelli più freddi in autunno e in inverno.

IMG_8104

IMG_8031

3. La piscina.

Per noi, ma non credo solo per noi, la piscina è una delle attrazioni principali! Qui al campeggio, visto il clima dei 1100 m circa, è stata costruita al coperto in modo che se ne possa usufruire in qualsiasi condizione di tempo e temperatura. L’ingresso è libero ma i bambini sotto i 12 anni non possono accedervi senza essere accompagnati. L’uso della cuffia è obbligatorio, non scordatevela a casa! Gli orari giornalieri di apertura sono consultabili all’ingresso.

IMG_8083

IMG_8097

IMG_8093

4. Miniclub e l’animazione.

Gli animatori potranno intrattenere i vostri cuccioli grazie ad un fitto programma esposto sulla casetta nella piazzetta centrale.

Approfittatene perché il campeggio riserva anche alcune sorprese per le mamme!

IMG_8100

IMG_8102

5. Per le mamme!!

Mamme a noi… non solo ci sono i fasciatoi nei bagni, lavatrici e asciugatrici (cose che rendono la vacanza più leggera…) ma potrete passare un po’ di tempo in totale relax usufruendo del Solarium e del Centro Benessere!

IMG_8103

IMG_8090

IMG_8091

E comunque noi alla fine, il folletto del bosco, lo abbiamo cercato e poi trovato!

IMG_8039

IMG_8058

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...