a piedi, bambini, mare

Costa Azzurra, mini-tour da Principi.

Ogni tanto ci piace andare oltre confine, in Costa Azzurra, a ritrovare alcuni luoghi dove i miei ci portavano sempre quando eravamo piccoli.

Ecco un breve itinerario on-the-road, alla scoperta di borghi dal fascino provenzale e del più famoso Principato di Monaco. Un mini-tour, che potrete portare a termine in uno o due giorni.

Villefranche-sur-mer si sviluppa sulla costa di un golfo molto profondo, adatto all’attracco dei grandi traghetti da crociera che settimanalmente si fermano per far scendere i loro ospiti a terra.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il piccolo centro dalle case e finestrelle colorate si trova proprio nella parte più interna dell’insenatura dove la spiaggia dalle acque limpide sarà il posto ideale per un picnic o per far un bagno rinfrescante.

Perdetevi tra i vicoli in salita, ammirate il paesaggio che avrete sopra i tetti delle case e magari mangiatevi pure una buona crêpes alla quale i bimbo solitamente non dicono mai di no!

Passeggiate lungo il litorale e dirigetevi verso il porticciolo turistico. C’è un sentiero molto affascinante in pietra che vi permette di passare sotto alla rocca, solo nei giorni di mare calmo, ed evitare quindi un faticoso sali e scendi per la montagna. Aldilà troverete la marina con la sede del Laboratorio di Oceanografia (molto attivo nella ricerca delle scienze marine in Francia).

IMG_1405
Parco giochi zona marina

Di fronte, dalla spiaggetta ciottolosa, potrete fare un giretto snorkeling. Qui, a bassa profondità, anche i bimbi potranno già ammirare le caratteristiche di diversi ambienti acquatici del Mediterraneo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Dal molo del laboratorio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sul capo opposto del golfo, Saint-Jean-Cap Ferrat, si sviluppano dei sentieri panoramici e immersi nella natura, segnalati da utilissimi pannelli che vi condurranno a spasso per il promontorio.

 

Eze Village. Il borgo di Eze è arroccato sulle pendici della montagna verso est rispetto a Villefranche. Riprendete l’auto e salite sulla Morene Corniche. Un panorama mozzafiato vi lascerà senza fiato. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La leggenda vuole che Nietzsche, il famoso filosofo, inerpicandosi sulle pendici, fu ispirato per uno dei capitoli dell’opera “Così parlò Zarathustra”.

Nel villaggio tutto sembra essere rimasto al XIV secolo. I pianterreni delle case in pietra sono stati trasformati in piccole boutique e laboratori artigianali, mentre altri edifici fanno parte di strutture d’accoglienza di lusso come lo Château de la Chèvre d’Or.

Con Tarzanino sempre di corsa io faccio sempre un po’ di fatica a soffermarmi su particolari storici e architettonici quando visito un paesello. Vi lascio quindi il link dell’Ufficio del Turismo di Eze, molto esaustivo.

Principato di Monaco. Sicuramente molto più famoso dei precedenti, il centro moderno di Montecarlo si sviluppa ai piedi della rocca del palazzo del principe. Se passate nel periodo natalizio, lungo la banchina principale del porto viene sempre allestito un parco divertimenti con giostre e dolcetti.

IMG_1657

Salite sulla rocca per avere una visione dall’alto di tutto il golfo.

IMG_1633

IMG_1636

Cosa non potete perdervi? Sicuramente il passaggio davanti al Palazzo del Principe dove le guardie se ne vanno su è giù imperturbabili nelle loro divise tipiche; una passeggiate nel piccolo borgo e tra i sentieri che costeggiano il promontorio a picco sul mare e sicuramente una visita al Museo Oceanografico di Monaco, legato ad una lunga storia di ricerca scientifica.

Volete scoprire di più sulla Provenza?

Vi può interessare anche Provenza on – the – road per tutta la famiglia.

E se volete un aiuto per organizzare il vostro viaggio, contattateci a paola.rendinella@wetraveldesigner.com

1 thought on “Costa Azzurra, mini-tour da Principi.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...