a piedi, bambini, mare

AL MARE TRA MERCATINI E PRESEPI

Certo, manca il freddo e la neve, ma a me il Natale piace molto anche così: vengono in mente i periodi vissuti ai tropici dove, al posto dell’albero di Natale tradizionale, avevamo la palma con le lucine!

L’8 di dicembre, qui in Riviera, segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio con celebrazioni che coinvolgono la comunità ed in particolare i bambini della scuola. Ieri a Loano i bimbi, con canti natalizi, hanno aperto “le danze”. L’albero in piazza davanti al comune è stato acceso insieme a tutte le decorazioni che illuminano i viali e le rotonde. Il Natale ora sembra davvero alle porte.

Noi abbiamo già incominciato a fare qualche giretto, alla ricerca di mercatini e presepi. Ecco cosa al momento abbiamo scovato che, chi verrà da queste parti nei prossimi fine settimana, non dovrebbe perdere.

1) Mercatino Villaggio di Natale (Loano).

Ricco di eventi, ma soprattutto ricco di lucine e bancarelle di prodotti tipici, dolciumi, vin brulé, prodotti di artigianato e non solo. Insomma tutto l’occorente per far sognare e riempire di magia il Natale dei nostri piccoli. Naturalmente non mancano gli elfi che accolgono i bambini pitturandoli in viso o accompagnandoli, nientepopodimenoche sulla slitta del Babbo, quello con la B maiuscola. E ovviamente c’è anche lui a raccogliere letterine!

img_5932

img_5938

2) Presepio dei Turchini (Loano).

Allestito all’interno della chiesa che dà su Piazza Italia (la piazza del Municipio per intenderci), questo presepio si snoda in due stanze laterali della navata centrale. Molte statuine sono animate e ciò rende la visita molto coinvolegente soprattutto per i più piccoli.

img_5951

img_5957

3) Presepio Oratorio San Giovanni Battista, Via Boragine (Loano). Il presepio è ambientato in un ambiente tipicamente ligure. E’ riconoscibile la Torre dell’Orologio di Loano in miniatura, le botteghe dei tipici mestieri della costa, il battitore di olive, ecc.

img_5928

img_5920

img_5929

4) Presepi a Verezzi.

Più di una volta vi ho parlato di Verezzi (In Liguria a Verezzi dove il tempo si è fermato e Liguria e Liguria: i 5 borghi che ci hanno fatto innamorare), quale uno dei borghi più affascinanti di questo tratto di litorale. Nel periodo natalizio i suoi vicoli e le sue piazze accolgono decine e decine di presepi, di ogni tipo. Passeggiando, alla fine, vi sembrerà di far parte voi stessi di un presepe a grandezza naturale! Una sensazione magica, meravigliosa da assoporare di giorno, per godere anche della vista sul golfo, e di notte, quando tutte le lucine illuminano il percorso…

img_5995

img_5996

img_5983

img_5980

Che dire…che la magia del Natale sia con voi!!

Per i tuoi soggiorni personalizzati paola.rendinella@wetraveldesigner.com WeTravelDesigner.com

Contest di Natale La Bella Tartaruga

christmas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...