a piedi, bambini, geoturismo

PASSEGGIATA AL LAGO DI ARIGNANO

Una mattinata di inizio settembre, il bimbo che ancora non va a scuola e una telefonata ad un’amica di sempre che ti aveva detto che c’è un lago a qualche minuto di macchina dove si può portare Diego a fare due passi e vedere qualche anatra.

Io mi immaginavo una di quelle pozze, stagni o poco più.

E invece meraviglia! Quando ho fatto l’ultima curva in auto, dietro agli alberi si è presentata una distesa di acqua grande…molto più grande di quello che avevo immaginato: un vero lago con isoletta inclusa!

Si tratta di un lago artificiale il cui progetto era stato realizzato già nel 1839 con l’assenso del re Carlo Alberto. Nei secoli il lago è stato abbandonato e lasciato interrare ma nel 2005 ha ripreso vita dopo anni di lavori di messa in sicurezza della diga.

Il sentiero si estende lungo tutte le sue rive, una stradina sterrata che si può percorrere anche in bicicletta. Noi abbiamo iniziato percorrendolo in senso orario. Il primo tratto rettilineo corrisponde alla parte sommitale dell’argine a valle della diga in terra del lago.

Dopo circa 500 m si raggiunge il canale fugatore, realizzato per garantire la fuoriuscita controllata dell’acqua in caso di troppo pieno. La stradina fa quindi una curva di 90° seguendo l’andamento naturale ai piedi della collina e prosegue per tutto il perimetro del bacino.

Camminando si possono osservare numerose specie di uccelli (germani reali, svassi folaga, cormorani, tuffetti, poiane, garzette) per la gioia dei bimbi.

Nel lago attualmente è vietata qualsiasi tipo di attività turistica ma speriamo che presto ci si renda conto del valore di questa zona umida proprio a due passi dalla città di Torino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...