bambini, destinazioni, geoturismo, mare

In Liguria a Verezzi dove il tempo si è fermato

Sono sufficienti qualche chilometro di tornanti in salita e una strada stretta che si inerpica sul versante e si tuffa in mare dopo un salto di alcune centinaia di metri per arrivare in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

image

Poggio, Piazza, Roccano e Crosa sono i quattro borghi di Verezzi scolpiti dall’uomo nella roccia rosata di Finale. Case costruite come una volta, una accanto all’altra, distribuite su un ripido pendio dove viuzze, scalinate e terrazzini con muri a secco si susseguono intrecciandosi in un labirinto tra cui i bimbi si divertiranno a giocare a nascondino.

image

Poggio si incontra lungo la strada, la “porta” d’ingresso alle altre tre borgate.
Piazza è il ” centro” di Verezzi. Un terrazzino accoglie un grazioso parco giochi per i più piccoli. Dal 1967 il borgo è un vero e proprio palconscenico estivo di spettacoli teatrali nella principale Piazza S’Antagostino. Da qui un vicolo costeggia le ultime abitazioni per poi attraversare il pendio verde fino a Roccaro: uno scrigno che racchiude angoli che stupiscono e fanno innamorare.

image

Le stradine vanno poi verso l’alto dove la borgata Crosa è la protagonista. Una stradina attraversa l’abitato da cui esce per salire fino alla chiesa parrocchiale S.Martino. Da qui alcuni sentieri tematici ( archeologico, naturalistico e geologico) si disperdono nel verde, nel tipico profumo della macchia mediterranea.

Verezzi è tutta da scoprire e ogni volta che si torna si scopre qualche nuovo particolare e angolo nuovo. Sembra un mondo a parte, un mondo come quello dei libri delle favole.

image

 

 

Un pensiero riguardo “In Liguria a Verezzi dove il tempo si è fermato”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...